“ Ad un amico vero “

Espressione di amicizia.

24/7/2015

Una solida amicizia è custodita nell’animo di chi è da essa pervaso…..
come noi che fin da bambini siamo legati da tale dimensione
di un comune sentire che mai si è lasciato scalfire e che continua a brillare come stella. E’ roccia coriacea di un monte ammantato di ghiacciai perenni, che imperitura sfida le avversità.

Un amico, quale per me tu sei, è un tesoro di inestimabile valore, capace di aprire il suo cuore a colui che sa accettarlo ed apprezzarlo nella sua interiorità. Esprime ciò che pensa con sincerità e non si lascia condizionare da contingenti eventi… 

Solo dopo una ponderata riflessione, scevra da false intenzioni di compiacimento, agisce al fin di evitare che l’altro incorra in scelte avventate. Non esita nel valorizzare le altrui potenzialità. Rispetta la parola data come atto di lealtà verso l’altro e crede che nulla sia da pretendere, ma sa cogliere quanto di autentico e di positivo riceve e ne conserva memoria. Non si lascia trasportare da affrettati giudizi. Sa che esiste un tempo per ascoltare ed uno per esprimere ciò che egli sente nel cuore.

E’ in grado di affiancarsi e non sovrapporsi mai nelle decisioni da intraprendere, ma con modi pacati e schietti sa proferire saggi consigli da custodire, volti sempre al bene di colui che condivide con egli il quotidiano cammino esistenziale. Non esistono segreti tra amici veri. Nulla è insormontabile. Tutto rifulge alla luce del sole e non vi sono rimpianti, vivendo intensamente ogni istante.

“ Ad un amico vero “ultima modifica: 2016-02-18T12:12:46+01:00da ranierocampli
Reposta per primo quest’articolo
Tag:

Lascia un commento