” Convinzione “

Picture of me

25/7/2015

Il pensiero è l’elaborazione di una conoscenza acquisita, la riflessione afferente ad un’esperienza vissuta, e s’arresta se colui da cui potrebbe originarsi, agisce in una certa situazione, con mero istinto, e non con la ragione.

Indi, può verificarsi un detrimento, se non vi è un’armoniosa relazione tra coscienza e sentimento, tra una pianificazione del gesto da compiere e la determinazione a raggiunger l’obiettivo prefissato. In tale dimensione risiede il valore dell’individuo che non cede allo sconforto se si verifica inaspettato, un frangente difficile da gestire. Reca all’animo serenità, saper gioire per un risultato positivo senza che esso conduca a crogiolarsi per quanto si è ottenuto, senza smarrirsi allorquando l’esito fosse avverso.

Ma, proprio in quell’istante, si continua a credere in un progetto e si rafforza la convinzione che comunque, dando il meglio delle proprie capacità, ciò porterà ad una propria realizzazione, e con mente lucida e cuor sereno, costui sarà in grado di accettare anche esiti non del tutto conformi a quelli sperati!

 

” Convinzione “ultima modifica: 2016-02-18T12:21:26+01:00da ranierocampli
Reposta per primo quest’articolo
Tag:

Lascia un commento